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Guida ai distributori automatici per il tempo libero
Le soluzioni di catering sono vitali nei luoghi di svago. Che si tratti di attività ricreative al chiuso - come piscine, palestre, musei o centri di attività - o di strutture all'aperto come sentieri escursionistici o parchi avventura, le soluzioni di self-catering svolgono un ruolo enorme nel cambiare come i visitatori apprezzano un'esperienza culinaria.
Anche se può essere difficile passare dagli stand con personale a una soluzione di ristorazione completamente self-service, è possibile aggiungere tecnologie moderne per integrare i servizi di ristorazione di qualsiasi struttura ricreativa, vantando una serie di vantaggi.
In questa guida, Selecta tratterà tutti gli aspetti che le strutture ricreative devono considerare quando cercano di migliorare la propria esperienza culinaria con soluzioni di ristorazione self-service integrate, nonché eventuali considerazioni su salute, sicurezza e sostenibilità.
Considerazioni sui consumatori
I centri ricreativi ospitano una varietà di attività e servizi diversi, quindi le soluzioni di ristorazione devono tenere conto di una vasta gamma di clienti nella loro offerta di servizi: un approccio unico alla ristorazione non funziona nei centri ricreativi.
Le moderne soluzioni self-service per le strutture ricreative saranno rivolte a:
- Famiglie
- Personale del sito, ciò include gli addetti alle pulizie in loco, il personale dirigente e il personale di sicurezza.
- Bambini, coppie e altri clienti
- Personale di ispezione e responsabili del sito: durante le visite e le valutazioni
Per questi consumatori, i gestori della ristorazione dei centri ricreativi devono considerare:
Facilità di accesso — i centri ricreativi in genere registrano un elevato traffico pedonale da parte dei clienti che utilizzano le strutture. I responsabili della ristorazione devono considerare dove collocare al meglio le soluzioni self-service in modo che attirino potenziali clienti e fornisce loro uno spazio di ristorazione di dimensioni adeguate che eviti lunghi tempi di attesa e di spostamento, evitando anche soluzioni di ristorazione al secondo piano che potrebbero rendere difficoltoso l'accesso ai diversamente abili.
Varietà di prodotti — I centri ricreativi ospitano strutture utilizzate da tutti: e ognuno ha esigenze diverse. Oltre alle opzioni di ristorazione per i bambini più piccoli, i gestori della ristorazione devono anche considerare come fornire varietà per soddisfare una vasta gamma di preferenze: ad esempio opzioni vegane, senza glutine o prive di allergeni.
Opzioni religiose e culturali — Poiché i centri ricreativi ospitano strutture progettate per tutti, le opzioni di ristorazione dovrebbero riflettere questo. Qualsiasi soluzione self-service o micromercato dovrebbe essere attrezzata per ospitare diversi tipi di cibo da accogliere culture diverse, ad esempio carne halal e opzioni kosher, per espandere l'offerta di servizi a tutte le preferenze alimentari culturali e religiose.
Comodità — Parte di una soluzione self-service è la comodità: se non è comoda, alla fine vanificherà lo scopo. I responsabili della ristorazione devono prestare attenzione quando scelgono le migliori attrezzature per offrire la più ampia gamma di opzioni calde, fredde, salutari o fast food nello spazio disponibile.
Considerazioni sul sito
Fare il salto e installare soluzioni self-service all’avanguardia può farti risparmiare denaro a lungo termine, lasciando i clienti felici e soddisfatti. Tuttavia, se queste soluzioni non si adattano perfettamente alla planimetria, ciò può danneggiare la reputazione del tuo catering anziché aiutarla.
Alcune delle considerazioni sul sito su cui i gestori della ristorazione dei centri ricreativi devono concentrarsi sono:
Spazio — Per alcune strutture ricreative più piccole, può essere difficile inserire una soluzione di ristorazione onnicomprensiva. Spetta ai responsabili della ristorazione decidere quali macchine utilizzano al meglio lo spazio e fornire al consumatore la massima varietà e comodità possibile.
Disponibilità — Con alcuni centri ricreativi più grandi, che ospitano molte strutture diverse in un ampio spazio: la disponibilità per i consumatori diventa una priorità da considerare. Per impedire a centinaia di visitatori di percorrere lunghe distanze, i gestori della ristorazione devono considerare come diffondere le proprie soluzioni di ristorazione all'interno della struttura: sotto forma di micro hub; oppure creare uno spazio ristorazione self-service più ampio che sia il più vicino possibile a tutte le attrazioni del centro.
Soddisfazione del consumatore — Poiché lo spazio determina il tipo, la gamma e la quantità di soluzioni di catering self-service che puoi offrire, i responsabili della ristorazione devono considerare come utilizzare al meglio lo spazio per massimizzare il numero di commensali che possono utilizzarli, pur rendendola un'esperienza piacevole e confortevole.
Considerazioni sulla salute e sulla sicurezza
I gestori della ristorazione potrebbero aver elaborato il piano perfetto su come una soluzione potrebbe adattarsi allo spazio, ma se non fosse conforme alle norme in materia di salute e sicurezza, sarebbe stato tutto inutile. Il mancato rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza non solo farà pagare ai centri ricreativi multe e persino ordini di chiusura, ma metterà anche a rischio i visitatori.
Alcune delle considerazioni sulla salute e sulla sicurezza che vale la pena tenere a mente sono:
Conservazione e rotazione dei prodotti — sia gli alimenti freddi che quelli caldi hanno regole rigorose relative alla loro durata di conservazione. I centri ricreativi sono un punto focale per il traffico dei consumatori, molti dei quali sono bambini piccoli, quindi, la sicurezza alimentare è fondamentale. I prodotti devono essere ruotati regolarmente e conservati in modo appropriato prima di essere messi in vendita per evitare la contaminazione incrociata.
Sicurezza dell'installazione — È fondamentale che prima di impostare qualsiasi soluzione di ristorazione self-service, i responsabili della ristorazione conducano un'analisi approfondita dei rischi per garantire la sicurezza dei consumatori. Ad esempio, i distributori automatici o i Micromarket non devono bloccare le uscite antincendio, essere fissati in posizione per evitare che si ribaltino e avere i cavi elettrici coperti o nascosti per evitare rischi di inciampo.
Segnalazione dei pericoli — I consumatori devono essere consapevoli dei pericoli all’interno e intorno ai macchinari pericolosi. I gestori della ristorazione devono valutare i rischi: ad esempio, ustioni, scottature o pericoli di inciampo e segnalarli adeguatamente. Ciò è particolarmente importante per i centri ricreativi perché anche i bambini possono occupare questi spazi.
Documenti legali — Le macchine necessitano di controlli di manutenzione regolari per ottenere un certificato di superamento; il che significa che sono sicuri da usare. Questi devono essere aggiornati per dimostrare che le macchine sono sicure da usare e che eventuali guasti che potrebbero causare danni devono essere risolti rapidamente.
Regolamento ristorazione strutture ricreative
Quando si installa una soluzione di ristorazione self-service in un centro ricreativo, i responsabili della ristorazione devono assicurarsi di aderire alle rigorose normative sulla ristorazione dei centri ricreativi.
In secondo luogo, la legge richiede la manutenzione regolare di qualsiasi:
- Apparecchi a gas
- Canne fumarie
- Tubazioni
- Dispositivi self-service
Ciò garantisce che le macchine siano sicure e presentino un rischio minimo per i consumatori.
Considerazioni sulla sostenibilità.
Con l’ambiente che gioca un ruolo sempre più importante nel governare le decisioni aziendali, la ristorazione deve seguirne l’esempio e cercare di apportare quanti più cambiamenti possibili per fare la propria parte.
I gestori della ristorazione devono considerare:
Ridurre gli sprechi — Sia che le persone prendano il cibo o mangino sul posto, rimangono sempre dei rifiuti che possono essere ridotti con un po' di pianificazione. I responsabili della ristorazione devono considerare come viene confezionati, ad esempio utilizzando materiali riciclabili o compostabili, oltre a decidere se fornire posate riutilizzabili o offrire un'alternativa sostenibile.
Ridurre la produzione di energia — Disporre di macchine efficienti in grado di spegnersi durante i periodi di scarso utilizzo e con una classificazione di efficienza energetica più elevata può contribuire a ridurre le emissioni e i costi a lungo termine.