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Guida ai distributori automatici e al catering aeroportuale e ferroviario
Identificare e pianificare soluzioni di catering per i settori ferroviario e aereo può essere un compito impegnativo.
Comprendere le ultime tendenze in campo tecnologico e le preferenze di viaggio aiuterà infine a capire come affrontare al meglio le esigenze dei consumatori.
In questa guida, discuteremo le considerazioni sui consumatori, sull'azienda e sul sito che ogni manager della ristorazione deve conoscere quando personalizza soluzioni per il settore dei trasporti e dei viaggi, nonché qualsiasi considerazione tecnologica, di salute, sicurezza e sostenibilità.
Considerazioni sui consumatori di trasporti e viaggi
Prima di discutere su come soddisfare al meglio una base di consumatori, è fondamentale capire chi è quella base di consumatori. Le persone che viaggiano in treno o in aereo rientrano in una di due categorie: consumatori di piacere o di lavoro. Ogni consumatore ha le proprie esigenze che devono essere prese in considerazione.
Consumatore del tempo libero
Che si tratti di partecipare a eventi, vedere parenti o andare in vacanza, i consumatori per svago sono viaggiatori che in genere lo fanno per motivi personali o divertenti.
Le aziende devono considerare in che modo un consumatore del tempo libero potrebbe interagire con le opportunità di ristorazione durante il suo viaggio. Vale la pena considerare:
Disponibilità di spesa — I consumatori del tempo libero sono spesso più frivoli con il loro capitale durante il viaggio: spesso poiché sono già nella mentalità della spesa per il tempo libero. È fondamentale che le aziende considerino come trarre vantaggio dall'aumento della spesa: ad esempio, offrendo opzioni di ristorazione gourmet e specializzata per invogliare i consumatori ad acquistare a un prezzo più alto.
Tempo disponibile — I consumatori leisure in genere hanno più tempo a disposizione. In genere arrivano prima e aspettano più a lungo per il trasporto, prolungando la loro esposizione a una vasta gamma di alimenti e prodotti. In combinazione con un atteggiamento di spesa più liberale rispetto ai consumatori aziendali, avere più opzioni disponibili può rivelarsi vantaggioso poiché hanno più tempo per sfogliare e valutare le opzioni alimentari.
Consumatore che viaggia per lavoro.
Questa categoria rappresenta qualsiasi consumatore che viaggia per motivi d'affari o commerciali. Sono generalmente caratterizzati da:
Mancanza di tempo — Che si tratti di un volo in coincidenza o di viaggi in treno per riunioni e conferenze, i viaggiatori d'affari sono spesso di fretta. Ciò significa che la loro esposizione alle opportunità di acquisto è limitata, quindi le aziende dovrebbero prendere in considerazione macchine self-service e senza contatto per accelerare il processo. Inoltre, le aziende devono considerare una varietà di esigenze dietetiche e alimenti specifici e il modo in cui è possibile trovarli e accedervi.
Maggiore bisogno di comodità — Durante il viaggio di andata e ritorno dal lavoro, i viaggiatori d'affari e i pendolari giornalieri hanno bisogno di opzioni veloci, appaganti e gustose se hanno un programma serrato. I responsabili della ristorazione devono considerare come offrire una gamma di opzioni calde, fredde, salutari o fast food che non solo soddisfino una vasta gamma di preferenze dietetiche ma siano pronte da mangiare al momento dell'acquisto.
Considerazioni sui trasporti e sui siti di viaggio
Quando si pianifica il modo in cui i consumatori interagiranno con le tecnologie di ristorazione durante il viaggio, è importante considerare i luoghi in cui si trovano. Gli hub di viaggio tendono a gestire un grande volume di viaggiatori al giorno, il che significa che molti chioschi e negozi devono gestire grandi afflussi di persone.
Questo è fondamentale perché:
- Migliora la sicurezza dei consumatori e limita il rischio di lesioni dovute alle ondate di folla.
- Con un traffico efficace sul sito, negozi e chioschi possono elaborare più consumatori, con conseguente aumento delle entrate.
- Quando non ci sono lunghe code, aumenta anche la soddisfazione dei consumatori.
La disponibilità e la copertura del sito sono aspetti importanti del modo in cui i consumatori interagiscono con un sito. Ciò include il numero di punti di servizio accessibili e il numero e il tipo di prodotti disponibili.
This is important because:
- I consumatori non vogliono dover attraversare l'intera infrastruttura per acquistare i prodotti che desiderano.
Ciò è particolarmente importante per gli snodi di viaggio più grandi come gli aeroporti o le grandi stazioni ferroviarie dei centri urbani. - L'ampia copertura del sito riduce inoltre il traffico del sito nelle aree chiave, rendendo l'hub di viaggio più facile e più sicuro da attraversare per i consumatori e per il personale da gestire.
- L'abbondanza di servizi aumenta la probabilità che i consumatori effettuino acquisti in una frazione di secondo, aumentando il potenziale di profitto.
Considerazioni su salute e sicurezza
La salute e la sicurezza sono estremamente importanti per gli hub di viaggio. Con un elevato volume di persone che entrano ed escono ogni giorno, garantire la sicurezza è fondamentale. Di seguito sono riportate alcune considerazioni da tenere a mente quando si garantisce la salute e la sicurezza dei consumatori.
- Ognuno ha esigenze e preferenze dietetiche diverse. Che si tratti di una preferenza, come praticare il vegetarianismo e il veganismo, o allergie e intolleranze, le aziende devono considerare come offrire un'adeguata varietà di cibo quando pianificano soluzioni di ristorazione. Devono anche considerare il modo in cui gli alimenti vengono etichettati ed esposti per essere quanto più accessibili possibile.
- Esistono norme e regolamenti rigorosi quando si trasportano liquidi sui voli. I contenitori devono essere trasparenti e contenere non più di 100 ml di liquido e devono essere collocati in un sacchetto trasparente richiudibile. La vendita di prodotti conformi a queste normative è essenziale affinché i clienti non debbano buttare via oggetti durante l'imbarco su un volo: aumentare le entrate potenziali.
- La sicurezza antincendio è un altro aspetto importante da considerare. Le aziende devono considerare in che modo il traffico dei consumatori attraversa i chioschi self-service o i Micromarket e in che modo le unità sono disposte per garantire l'accesso alle uscite di sicurezza e garantire la conformità alla sicurezza.
Considerazioni sulla sostenibilità
La sostenibilità è un parametro sempre più importante da considerare per le aziende quando progettano stazioni di ristorazione negli snodi dei trasporti. Ciò potrebbe significare prendere in considerazione l’implementazione di un trattamento dei rifiuti rispettoso dell’ambiente, il monitoraggio del consumo di energia e la riduzione dell’impronta di carbonio. Ecco diversi fattori da considerare quando si rendono i servizi più sostenibili.
- L'imballaggio alimentare è un aspetto importante della sostenibilità che deve essere affrontato. L'imballaggio deve essere in linea con le normative aeroportuali e utilizzare il minor numero di materiali possibile.
- Idealmente, l'imballaggio dovrebbe essere biodegradabile. Le aziende dovrebbero prendere in considerazione l'adozione dii Smart Fridge nei loro hub di viaggio.
- Funzionalità come il raffreddamento a compartimenti aiutano a mantenere il cibo fresco riducendo contemporaneamente il consumo di energia. I distributori automatici dovrebbero avere funzioni di risparmio energetico o di monitoraggio energetico per aiutare a notificare al personale quanto viene utilizzato. Grazie a questi dati, le macchine possono essere attivate e disattivate in base al numero di potenziali consumatori presenti in qualsiasi momento.
Regolamento sui trasporti e sulla ristorazione in viaggio
Alcune norme regolano la ristorazione per trasporti e viaggi e una norma deve essere rispettata soprattutto. La violazione di questo regolamento potrebbe comportare multe o peggio.
Gestione e smaltimento dei rifiuti della ristorazione internazionale
I rifiuti della ristorazione internazionale (ICW) sono tutti i rifiuti alimentari provenienti dai veicoli di trasporto internazionali, tra cui navi da crociera, compagnie aeree, yacht privati, traghetti, navi delle forze armate e sottomarini.
I rifiuti alimentari sono considerati rifiuti della ristorazione internazionale solo quando vengono gettati via e ritrovati insieme ad altri rifiuti internazionali. Ad esempio, una bottiglia di succo d'arancia è considerata ICW solo se gettata via.
L'ICW deve essere conservato in un contenitore coperto e a tenuta stagna ed etichettato chiaramente come Categoria 1 solo per lo smaltimento. I compattatori possono essere utilizzati per ridurre il volume dei rifiuti forniti:
- È tenuto in un'area coperta
- L'eventuale deflusso dei liquidi è controllato
- Le aree contaminate dal deflusso di liquidi vengono pulite e disinfettate
Quando una nave o un camion pieno di ICW viene portato in un centro di lavorazione, lo smaltimento deve essere richiesto immediatamente e tutti i contenitori contenenti ICW devono essere puliti e disinfettati. Il proprietario della spedizione è responsabile del suo smaltimento.
Questi metodi vengono adottati per evitare la diffusione di potenziali contaminanti oltre i confini e sono conformi alle normative specifiche di paesi’ leggi sullo smaltimento dei rifiuti.
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