Smart-Fridge.jpg
Smart-Fridge.jpg

La crescita del mercato self-service

Momento della lettura: 4 min
da Cecily Batten - Global Marketing Leader
Dopo la pandemia, il mercato globale delle tecnologie self-service è stato valutato a ben 32,23 miliardi di dollari e, nonostante la battuta d'arresto iniziale, si prevede che raggiungerà gli 88,33 miliardi di dollari entro il 2030.

Per contestualizzare questo dato, in Giappone, ogni 23 persone che camminano per strada, c'è un'assistenza self-service sotto forma di distributori automatici, chioschi e bancomat e la domanda non sembra essere in declino. I consumatori preferiscono la tecnologia self-service alle operazioni manuali, soprattutto per motivi igienici e di velocità di consegna. Pertanto, si prevede che la domanda di questi dispositivi automatizzati aumenterà e finirà per guidare la crescita complessiva del mercato.

Un altro fattore importante da considerare è la prossima generazione che si infiltrerà nel mondo del lavoro. Cresciuta in un'economia on-demand, la Generazione Z ha una forte preferenza e aspettativa di immediatezza quando si tratta di consegnare prodotti e servizi. Cresciuta con la possibilità di farsi consegnare quasi tutto su richiesta, la Generazione Z porterà con sé un'elevata aspettativa di consegna puntuale e una maggiore aspettativa di servizio.

La pandemia ha certamente cambiato il volto del self-service nel settore sanitario, manifatturiero e in altri settori non retail, modificando radicalmente il comportamento dei consumatori e delle imprese. Nonostante l'impatto a breve termine del blocco sociale, l'aumento della domanda di generi alimentari, forniture mediche, merci generiche e lavori di ristrutturazione della casa tra gli acquirenti ha costretto le aziende ad adottare tecnologie self-service per promuovere l'allontanamento sociale e tecnologie senza contatto e con pagamenti elettronici.

Inoltre, la disponibilità limitata della forza lavoro a causa della chiusura e dell'avvio di viaggi e trasporti ha portato all'adozione di sistemi di cassa self-service.

I MicroMarket Foodies sono la principale soluzione self-service, con pagamenti elettronici, che hanno colpito il settore della ristorazione quest'anno. Con TAF Catering che li ha votati come uno dei 10 principali disruptive del cibo sul posto di lavoro dopo il COVID-19, sono sicuri, senza contatto, incredibilmente veloci e facili da usare. Dalla sua nascita negli Stati Uniti nel 2005, il concetto di Micromarket è diventato sempre più forte. Per i seguenti motivi:

  • Sono praticamente privi di contatto; quindi, eliminano i punti di contatto non necessari, contribuendo alla sicurezza dell'utente.  
  • Sono efficienti, veloci e convenienti sia per i consumatori che per gli operatori.
  • Sono disponibili su richiesta e 24 ore su 24 e sono molto meno costosi di un equivalente umano, il che significa che risparmiano denaro e risorse.

Il numero di installazioni di distributori automatici e di chioschi interattivi self-service è aumentato anche nell'Europa post-Covid. In qualità di una delle più grandi società di distribuzione in Europa, abbiamo già assistito a un'enorme diffusione di servizi di ristoro tecnologici da parte di clienti dei settori manifatturiero, logistico e dei servizi finanziari, che hanno irrimediabilmente portato alla rimozione e alla sostituzione delle batterie di distributori automatici con soluzioni più tecnologiche, come i MicroMarket, gli Smart Fridge e le macchine per il caffè con selezione a distanza.

Molti marchi famosi sono già saliti sul carro per offrire questa soluzione al proprio personale. Clienti come Amazon, Matches Fashion, ITN e GoDaddy, solo per citarne alcuni, sono all'avanguardia nell'utilizzo di queste soluzioni per favorire il coinvolgimento dei dipendenti, aumentare la produttività del personale e trattenere i migliori talenti.